lunedì 5 novembre 2012

Un po' d'oriente

Sta sera sono tornata a casa e non sapevo cosa fare. A me piace variare, così sono sicura che non ci si stanca mai di quello che si mangia anche se un elemento sempre presente nei miei piatti sono le spezie, di tutti tipi, in tutte le maniere. Oggi avevo voglia di sapori orientali così ho fatto scaldare un po' d'olio in padella con uno spicchietto d'aglio, ho tagliato delle zucchine a rondelle e una volta cotte ci ho aggiunto il tacchino tagliato a listarelle. Una volta che il tutto si è cotto a puntino ho aggiunto un pizzico di paprika e del curry, ho aggiunto una bella scucchiaiata di Philadelpia (quello classico), un goccio di latte e il piatto era pronto.



Visto che il piatto è stato veloce vi racconto due cose sulle spezie che ho utilizzato.
Il curry è una miscela indiana, ce ne sono di diversi tipi a seconda di ciò che le compone, quello che comunque è sempre contenuto al loro interno è il cumino, la senape nera, il peperoncino, pepe nero, coriandolo e curcuma. Tra i vari tipi, la più pregiata è il Garam marsala, adatta a carni e verdure, esiste una miscela più rossa, il Tandoori, adatto a marinare la carne con lo jogurt, la Madras che è più piccante e il Vindaloo per i piatti agrodolci. Il curry non contiene praticamente calorie, stimola la digestione, è ricco di sali minerali e vitamine.


La paprika viene estratta da una pianta tropicale originaria del messico, conoscoita in Asia, Africa e diffusa in europa dopo il '500. Anche per lei ne esistono di molti tipi, dolce e piccante, il suo aroma si sviluppa particolarmente se associato alla cipolla o al lardo, se cotta " a secco" tende a carammellasi modificando la sua aroma




Nessun commento:

Posta un commento