lunedì 26 novembre 2012

Fagottini di mela e ricotta

Cosa c'è di più bello che svegliarsi la domenica mattina con il profumino di qualcosa appena sfornato? Visto che a me piace molto coccolare le persone a cui voglio bene ieri mattina mi sono svegliata un po' prima (non volontariamente) e ho voluto fare un piccolo regalino al mio tesoro. Ho preso un rotolo di pastasfoglia rettangolare, l'ho tagliata in 6 rettangoli poi ho sbucciato una mela grossa, l'ho tagliata a cubetti e l'ho messa in una ciotola con un po' di zucchero poi ho aperto una confezione piccolina di ricotta e anche quella l'ho mescolata con un po' di zucchero. In ogni rettangolo ho messo un cucchiaio di ricotta e uno di mele, ho chiuso i rettangoli per bene per evitare di dover andare a raccogliere il ripieno nella placca del forno e ho fatto con il coltello un paio di taglietti su una delle due superfici di ogni fagottino e ho cosparso il tutto con un po' di zucchero, e poi via in forno!
Che profumino! Il tempo che crescessero e si colorassero , un buon cappuccino e direi che è stato proprio un "buon giorno".


Una variante al fagottino sono i cornetti, prendete la pastasfoglia rotonda e tagliatela a spicchi (4 -6) poi farciteli nel mezzo e arrotolateli dalla punta al bordo facendo attenzione a chiuderli bene nei lati....


Nessun commento:

Posta un commento