domenica 2 dicembre 2012

Il polpettone

Scrivo questo post per la mia amica Chiara, aspettando di vedere ed assaggiare i risultati delle mie istruzioni.

Di solito il polpettone è il mio "svuotafrigo" quando faccio il brodo, quando ho il bollito che è stipato modello tetris in qualunque pertugio però quando la voglia c'è ma il bollito no, ho la ricetta per il piano di riserva. Cominciamo dalle istruzioni  per la sua funzione primaria:

Prendete tutta la carne che avete (ovviamente già cotta...sai mai che poi qualcuno non dica che non sono precisa) e frullatela , per un tocco di sapore prendere anche una salsiccina e buttatecela dentro, schiacciate una patata o due, a seconda delle quantità, metteteci un uovo o due, un po' odori tipo un trito d'aglio con prezzemolo e basilico, per un tocco d'oriente a volte ci metto anche un po' di curry, ci andrebbe anche del pane grattuggiato ma io essendo allergica ai lieviti non ce lo metto, devio su un po' di parmigiano. Una volta amalgamato bene il tutto potete o formare un cilindro e buttarlo in forno con un po' di vino bianco, un filo d'olio e le patate o prendere anche un avanzo di verdure, tattica ottima se in casa avete qualcuno che sembra essere allergico ai vegetali. In questo secondo caso stendete su un foglio di carta da forno la carne ben compattata in modo da formare all'incirca un rettangolo, mettete al centro le verdure avanzate che possono essere dalle zucchine, alle melanzane, i carciofi, gli spinaci, quello che vi impiccia in frigo, poi chiudete il tutto aiutandovi con la carta da forno in modo da formare sempre un cilindro. In forno per un ora circa ed è pronto.

La versione invece utile solo a togliersi la voglia si basa su del macinato (di solito io chiedo che mi macinino il tacchino) ed è a crudo. Prendete il vostro bel macinato, ci aggiungete una patata piccolina, un uovo, una salsiccina che da sempre quel qualcosa di fenomenale, un po' di erbe e fate come prima il cilindro, o il cilindro ripieno. Questa seconda versione devo dire che oltre che ad essere più veloce perchè non si sporca davvero niente, è anche più gustosa, quando lo mettete in forno  non vi dimenticate di bagnarlo leggermente con del vino bianco e un filo d'olio, tagliate due patate da mettere intorno sulle quali vi consiglio di aggiungere un po' di sale grosso e un po' di cipolla di tropea o del basilico/rosmarino. Quando la carne cuoce rilascia quel sughino che le patate assorbono e che insieme alla cipolla gli da un tocco di bontà meraviglioso.


Nessun commento:

Posta un commento