martedì 25 dicembre 2012

Tagliatelle con farina di castagne

Da quando in giro sono spuntati di nuovo i venditori ambulanti di caldarroste mi è venuta voglia di provare a fare le tagliatelle con la farina di castagne, piccolo particolare, sembrava fosse un ingrediente introvabile!  Così una mattina mentre facevo la spesa, nel posto in cui meno te lo aspetti, di fianco alla frutta e verdura nel banco frigo del supermercato, cosa mi trovo?!?!?!?! un sacchettino con della polvere bianca che è saltato da solo nel mio carrello.

Per preparare le tagliatelle è molto facile, basta unire in parti uguali la farina normale e quella "speciale" e poi si procede come sempre a fare la sfoglia, devo dire che l'impasto risulta molto più facile da lavorare, più elastico e morbido ma non fatevi ingannare e quindi non esagerate con l'aggiungere farina.

Una volta pronte, ho fatto saltere in padella uno spicchio d'aglio con dell'olio, ho aggiunto dei funghi secchi che avevo messo a bagno in acqua calda per qualche minuto, un po' di polpa di pomodoro a pezzi e una volta che la pasta si è cotta l'ho fatta saltare in pentola....STREPITOSE!


Nessun commento:

Posta un commento